Il promotore del progetto ha acquisito una buona esperienza nel campo dell’agricoltura biologica, con oltre tre anni di attività nel settore.
Motivazione dietro al progetto
Il progetto è motivato dal fatto che la coltivazione di prodotti biologici è un settore che sta assumendo un ruolo sempre più importante nell’economia nazionale, contribuendo in media al 3-5% del PIL e crescendo a un tasso dello 0,6% all’anno. Inoltre, in termini di produzione, il Mali ha un grande vantaggio e offre la possibilità di integrare il settore nell’agricoltura grazie all’abbondanza di acqua dolce e alla disponibilità di terreni. Il potenziale e le risorse del settore dell’agricoltura biologica sono quindi enormi.
Luogo
Fanafiécoro (comune di Kambila), area di Kati
Risultati attesi
campo di 30 m2 di generare prodotti da agricoltura biologica basati su fertilizzanti organici.
800 kg di pomodori, 1200 kg di patate e 500 kg di carote disponibili sul mercato per trimestre.
4 posti di lavoro creati
Attività programmate
Costruzione di un campo di produzione e trasformazione biologica (30 m2). Creazione di partenariati da un lato con i fornitori di fattori di produzione agricoli e dall’altro con i clienti che possono avere accesso ai prodotti freschi. Commercializzazione di 800 kg di pomodori, 1.200 kg di patate e 500 kg di carote per trimestre.